Sistemi audio wireless multiroom

Negli ultimi anni è aumentata la voglia e la possibilità – di pari passo con l’innovazione – di poter ascoltare la propria musica in ogni stanza o in più ambienti.

Questa forma di ascolto, e quindi questo tipo di installazione sonora, viene comunemente definito multiroom. Con questa parola si indica espressamente l’ascolto di uno stesso brano, o di una stessa fonte, in diversi ambienti. Grazie alla tecnologia multiroom ogni ambiente potrà prendere vita grazie ad un sottofondo musicale appropriato.

A seconda delle scelte progettuali sarà possibile indirizzare la stessa musica in ogni stanza, per una classica filodiffusione ed un piacevole ambiente sonoro lavorativo o domestico oppure diverse sorgenti saranno indirizzabili in diverse stanze, per la massima versatilità.


 

Sistemi audio multiroom wireless

I sistemi multiroom wireless sono figli degli ultimi sviluppi della trasmissione wireless. Impossibili fino a pochi anni or sono, costituiscono oggi il multiroom facile per chi non ha pensato – in precedenza – a passare le canaline nei muri, per chi è in affitto, per chi vuole poter cambiare in ogni momento i propri programmi.

Con i prodotti wireless l’unica cosa necessaria – e neppure sempre – è una presa di corrente elettrica. Con buona approssimazione un prodotto dotato di tecnologia multiroom wireless può essere posizionato in qualsiasi punto in ambiente e ricevere il segnale – diciamo la musica – da un nodo centrale posto in prossimità. Per prossimità indichiamo qui prudenzialmente una decina di metri, ma molto dipende dalla raffinatezza e quindi dal costo della soluzione prescelta.

In questo caso, diversamente dalle soluzioni cablate di cui abbiamo scritto prima, gli altopalranti nei diversi ambienti sono più evoluti e racchiudono ricettori e trasmettitori wireless, circuiti di amplificazione, comandi etc. Grazie alla versatilità di questa soluzione, un altoparlante posto in camera può essere spostato in sala o viceversa. Possiamo insomma spostare a piacere i nostri diffusori, senza i vincoli di una posizione predefinita.

Le parti indispensabili per un sistema multiroom wireless sono : una sorgente, un altoparlante o una elettronica centrale, tanti altoparlanti (almeno) quanti le zone da coprire.

I VANTAGGI DEL WIRELESS:

  • massima versatilità di spostamento
  • sono legati a APP per smarthphone e possono ricevere nativamente  musica da tablet e cellulari.
  • non richiedono canaline o fili passanti